

Frenesia, emozione, panico, fretta causano scelte sbagliate o poco ponderate
L’inesperienza mi ha portato a non dormire la notte, chiamare più volte e stressare il responsabile del locale scelto e trascurare, ahimè, alcuni aspetti (per fortuna poco rilevanti).
Per risparmiarvi qualche notte insonne, voglio condividere la lista delle domande che (a mio parere) sarebbe opportuno porre a chi si occupa della gestione e dell’affitto dello “spazio” desiderato:
- Questo locale è libero per il giorno delle mie nozze?
- Di quali e di quanti spazi possiamo disporre?
- Quanti invitati è in grado di ospitare?
- Quanti bagni ci sono?
- È possibile svolgere una funzione civile? (Se intendiamo sposare con rito civile)
- Possiamo utilizzarlo in esclusiva oppure gestite più eventi in contemporanea?
- C’è un alloggio per gli ospiti? Se si: offrite dei pacchetti sconto per gli invitati al ricevimento? Di quante camere disponete? È inclusa la colazione?
- Qual è la politica di cancellazione?
- È previsto il rimborso dell’acconto in caso di incendio o catastrofi naturali?
- Ci sono fornitori obbligatori (catering, fiori, allestimenti vari, intrattenimento …)? Se no: è possibile avere una lista dei fornitori con cui avete lavorato in passato e con cui vi siete trovati bene?
- Cosa è incluso e cosa no nell’affitto del locale? (Ad esempio: la signora delle pulizie per i bagni, i cuscini per i sedili esterni, le candele di citronella, illuminazione, eventuale schermatura per spazi a vista, …)
- Da che ora a che ora possiamo disporre dello spazio? (Così da poterlo indicare ai fornitori)
- Per spazi esterni: ci sono zanzare? Fate trattamenti alle piante? In genere c’è fresco o fa caldo?
- Per spazi interni: riscaldamenti/aria condizionata?
Considerate questa lista solo un punto di inizio, non dimenticate di valutare altri importanti aspetti come: la posizione della location, la cura e la manutenzione della struttura, la disponibilità e la cortesia del personale, il contratto e il prezzo (che potrebbe variare in caso di affitto in giorni feriali o festivi).